Outsourcing

interventi informatici conto terzi

L’informatica è un servizio primario nell’operatività quotidiana delle aziende e studi professionali. Esternando alcune attività informatiche le aziende hanno l’opportunità di trasformare alcuni costi fissi in costi variabili. Affidare in esterno (o più propriamente detto “outsourcing informatico”) dei servizi permette ad un partner specifiche operazioni attualmente in carico agli addetti dei sistemi informativi dell’azienda. Così facendo si liberano preziose risorse interne non diminuendo il controllo sulla infrastruttura IT.
E’ possibile anche esternalizzare integralmente la gestione dei sistemi informativi, ad esempio di una sede distaccata, di una parte dell’organizzazione o della stessa azienda.

Il consulente informatico che opera in outsourcing è in grado di lavorare in autonomia e allo stesso tempo di rispettare quelle che sono le direttive del responsabile IT interno.

Servizi di attività sul posto anche “conto terzi”, ovvero sotto la supervisione di aziende “master” presenti lontano dalla sede del cliente, anche europee, dove è più vantaggioso far intervenire un consulente informatico professionista locale che muovere del personale dalla sede centrale, magari distante centinaia di chilometri. I tempi di intervento si accorciano ma la qualità del servizio rimane.